Verifica Efficienza Impianti

Impianto Fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Si sfrutta la capacità di alcuni semiconduttori, opportunamente drogati, di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare.
Il sistema è costituito da moduli formati da singole celle fotovoltaiche, opportunamente collegati fra di loro
in serie o parallelo e formanti un campo fotovoltaico.
Nei sistemi collegati in rete, il campo fotovoltaico viene collegato attraverso un inverter e un contatore bidirezionale di energia per misurare l’energia immessa e prelevata.

Controllo

In questo contesto Energy Saving si propone di effettuare un costante controllo del corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici esistenti nonché la possibilità di condurre uno studio di fattibilità per una sua implementazione o la scelta di una nuova installazione.

Miglioramento della qualità dell’energia

Le aziende sono sensibili alle problematiche di Power Quality in quanto possono provocare numerose problematiche, tra cui danneggiamenti alle apparecchiature, tali da interrompere il ciclo produttivo nei casi più gravi.

In particolare negli ultimi anni i reparti produttivi hanno riscontrato diffusi carichi elettrici sensibili (computer, PLC, laser, schede elettroniche, robots meccanici…), che spesso devono però convivere con quelli disturbanti (azionamenti, saldatrici, presse, estrusori…)

Tuttavia anche nel settore terziario i problemi dovuti al Power Quality sono rilevanti, quali: interruzione del servizio, guasti e anomalie delle apparecchiature elettriche e dispositivi elettronici, perdita di dati.

E la lista di esempi potrebbe continuare.

Entrano qui in gioco i prodotti di Power Quality: questi mediante un controllo costante equilibrano la tensione di alimentazione dei carichi elettrici per rendere massima l’efficienza del sistema riducendo quindi i consumi e limitando nello stesso tempo gli stress termici.  Limitano quindi gli effetti dei picchi di tensione evitando stress elettrici e riducendo i guasti ed i disservizi delle apparecchiature elettriche.

Di seguito alcuni dei vantaggi ottenibili dal sistema:

        • Miglioramento della qualità dell’energia;
        • Protezione dalle sovratensioni transitorie (fulminazioni);
        • Aumento della vita utile dei carichi;
        • Riduzione dei guasti
        • Risparmio energetico tra il 6 e il 10% su tutta la bolletta energetica, in funzione della tipologia dell’impianto
        • Riduzione/eliminazione delle penali per energia reattiva (versione con rifasamento integrato)
Saving sempre monitorato

Gli strumenti di bordo dei prodotti, consentono di leggere e registrare i valori di tutti i parametri elettrici dell’impianto.

Sia le soluzioni ESL (Energy Saving Line) che PQL (Power Quality Line) misurano ed elaborano i dati di risparmio energetico utilizzando un metodo per l’elaborazione dei dati di saving energetico suggerito dal protocollo internazionale di misura e verifica dei risultati (IPMVP).

Inoltre eseguiamo:

  • Collaudo e verifiche su impianti fotovoltaici ed elettrici
  • Ispezioni Termografiche applicate al fotovoltaico ed ai sistemi elettrici
  • Perizie su impianti fotovoltaici esistenti mediante ausilio di strumentazione di alto livello tecnologico;
  • Rilevazioni CURVE I-V moduli su campo con relativo confronto diretto alle condizioni di riferimento STC e report immediato attestante la rispondenza dei moduli alle certificazioni
  • Analisi di controllo della qualità della rete elettrica (giornaliere,settimanali e mensili)
  • Analisi dei consumi energetici
  • Rilevazione di qualsiasi parametro dei sistemi di alimentazione elettrica   ( V, A, Hz, buchi e sbalzi,armoniche, potenza, energia, squilibrio, correnti di spunto, etc.)
  • Stime di producibilità professionali con un attenta valutazione degli ombreggiamenti
  • Verifica della correttezza della tariffa incentivante prospettata
  • Attinenza alle normative tecniche ed al Conto Energia

Per ogni anomalia o perdita energetica riscontrata nel sistema individuiamo e proponiamo interventi di tipo migliorativo o manutentivo al fine di risolvere il problema.

Il Controllo Qualità può essere richiesto sia per cercare di individuare i possibili problemi o eventualmente per chiedere la sostituzione dei moduli fotovoltaici difettosiinverter,  parti elettriche e meccaniche coperti da garanzia o assicurazione.