Manutenzione Impianti fotovoltaici

Trascurare la pulizia dell’impianto fotovoltaico può portare a significative perdite nella sua produzione di energia, oltre che a esporlo maggiormente al rischio di guasti e costi relativi per il ripristino del suo corretto funzionamento.
Infatti, fare un check-up regolare sull’ impianto significa ridurne al minimo, malfunzionamenti e cali produttivi dovuti a diverse cause di inefficienza.


Basti pensare, ad esempio, che diversamente da quello che comunemente si crede, anche la pioggia a volte può contribuire a far diminuire il rendimento energetico. Questo accade nel caso di precipitazioni con particelle di polvere e sabbia, come nel caso delle cosiddette “piogge africane”.


Inoltre possono contribuire escrementi di uccelli, semi, polline, foglie, rami, tracce di sporco che depositandosi sulla superficie del pannello fotovoltaico, ne opacizzano la lastra riducendo dal 10 al 25% la capacità dell’ impianto di captare i raggi solari e, di conseguenza, di produrre energia.

A questo, è possibile ovviare con interventi mirati di lavaggio dei moduli e pulizia impianto.

                                

La manutenzione delle parti meccaniche ed elettriche è fondamentale per il funzionamento ottimale dell’ impianto e riduce i rischi di danni dovuti a surriscaldamento dei componenti che potrebbero portare anche gravi conseguenze.

                          

Il nostro servizio di manutenzione programmata prevede:

  • Verifica dello stato dei moduli fotovoltaici e delle rispettive connessioni;
  • Lavaggio moduli con getto d’acqua e detergenti professionali e/o lavaggio a mano utilizzando acqua opportunamente trattata con processo osmotico che ne elimina le impurità;
  • Controllo ed eventuale serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura e di questa alla sottostruttura;
  • Ispezione organi di sezionamento, inverter, quadri elettrici, cabina di trasformazione, interfaccia verso la rete elettrica;
  • Controllo e serraggio dei collegamenti elettrici, prove di funzionamento elettriche.