Verifica controllo e manutenzione Impianti fotovoltaici

Molti impianti fotovoltaici, civili ed industriali, vengono installati senza prevedere un adeguato controllo. Problemi ed anomalie di funzionamento sugli impianti realizzati hanno portato alla luce il fatto che un impianto FV è una macchina.

Senza titolo1
Poiché si tratta di un investimento finanziario vero e proprio, risulta fondamentale, nella scelta del dimensionamento del proprio impianto, effettuare un’ analisi economica che valuti con precisione i tempi di rientro del proprio investimento.

Questi dati però rappresentano delle previsioni e non rispecchiano la produttività effettiva dell’ impianto installato.

I dati dichiarati in fase di progettazione potrebbero infatti variare, a causa di anomalie dell’impianto oppure semplicemente per calcoli errati in fase di progettazione.

Senza titolo

Spesso senza sistema di monitoraggio il cliente si accorge del fermo dell’impianto solo quando non vede più accreditarsi i soldi dell’incentivo.  Ciò può portare una perdita di settimane se non di mesi.

Con la maggior parte dei sistemi di monitoraggio in commercio si controlla : potenza, energia prodotta ed eventuali allarmi, ma non si riesce ad effettuare un’ analisi professionale e reale della produzione effettiva dell’impianto. Infatti quasi tutti si basano su dati di irraggiamento e produzione stimati e mediati ma non sulle reali condizioni climatiche e ambientali del sito produttivo.

Con il nostro sistema la produttività di ogni impianto viene valutata rispetto ai dati di irraggiamento solare in tempo reale nella zona dove si trova l’impianto.

Senza titolo

Questi dati, insieme ai dati raccolti dagli altri impianti fotovoltaici disponibili in zona, consentono ai nostri tecnici di effettuare l’adeguato controllo ed elaborare la produttività attesa dall’impianto. Quindi di intervenire tempestivamente in caso di eventuali cali di performance o fermi impianto. L’energia prodotta  viene misurata tramite la lettura ufficiale dei contatori a distanza. Confrontando questa misura con quella teorica prevista dal progetto, tenendo conto delle condizioni meteo presenti nella zona dell’impianto si calcola la producibilità reale.

Senza titolo

Si effettua il conteggio e la verifica degli incentivi confrontandoli con quelli previsti

Senza titolo

Viene inoltre verificato lo stato dei pagamenti e le previsioni di incasso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascurare la pulizia dell’impianto fotovoltaico può portare a significative perdite nella sua produzione di energia, oltre che a esporlo maggiormente al rischio di guasti e costi relativi per il ripristino del suo corretto funzionamento.
Infatti, fare un check-up regolare sull’ impianto significa ridurne al minimo, malfunzionamenti e cali produttivi dovuti a diverse cause di inefficienza.

Basti pensare, ad esempio, che diversamente da quello che comunemente si crede, anche la pioggia a volte può contribuire a far diminuire il rendimento energetico. Questo accade nel caso di precipitazioni con particelle di polvere e sabbia, come nel caso delle cosiddette “piogge africane”.

Inoltre possono contribuire escrementi di uccelli, semi, polline, foglie, rami, tracce di sporco che depositandosi sulla superficie del pannello fotovoltaico, ne opacizzano la lastra riducendo dal 10 al 25% la capacità dell’ impianto di captare i raggi solari e, di conseguenza, di produrre energia.

A questo, è possibile ovviare con interventi mirati di lavaggio dei moduli e pulizia impianto.

                                

La manutenzione delle parti meccaniche ed elettriche è fondamentale per il funzionamento ottimale dell’ impianto e riduce i rischi di danni dovuti a surriscaldamento dei componenti che potrebbero portare anche gravi conseguenze.

                          

Il nostro servizio di manutenzione programmata prevede:

  • Verifica dello stato dei moduli fotovoltaici e delle rispettive connessioni;
  • Lavaggio moduli con getto d’acqua e detergenti professionali e/o lavaggio a mano utilizzando acqua opportunamente trattata con processo osmotico che ne elimina le impurità;
  • Controllo ed eventuale serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura e di questa alla sottostruttura;
  • Ispezione organi di sezionamento, inverter, quadri elettrici, cabina di trasformazione, interfaccia verso la rete elettrica;
  • Controllo e serraggio dei collegamenti elettrici, prove di funzionamento elettriche.