Termografia

L’importanza della termografia

Sia che si stia effettuando il monitoraggio di apparecchiature ad alta ten- sione, quadri elettrici a basso voltaggio, motori, pompe, o apparecchiatu- re ad alta temperatura, o che si stiano ricercando difetti di isolamento, le termocamere sono gli strumenti ideali per tenere tutto sotto controllo.

Senza titolo

Ma cosa succede se non si eseguono regolarmente le ispezioni ter- mogra che? È veramente grave se si guasta un collegamento a bassa tensione?

A parte la perdita a livello di produzione, c’è un pericolo ben più grande.

Gli incendi

Un piccolo problema elettrico può avere conseguenze molto gravi. L’efficienza della rete elettrica diminuisce e quindi l’energia viene spesa nel creare calore. Se non si eseguono controlli, il calore può aumentare e raggiungere un punto in cui i collegamenti iniziano a fondersi. Ma a parte questo, il pericolo sono le scintille, in grado di scatenare incendi.

Circa il 35% degli incendi nelle industrie è causato da problemi elettrici

 

Senza titolo

Senza titoloMolti di questi problemi possono essere evitati utilizzando una termo- camera ad infrarossi.

Può aiutare a riconoscere anomalie normalmente invisibili ad occhio nudo e a risolvere i problemi prima ancora che la pro- duzione si fermi o si scateni un incendio.

TERMOGRAFIA IR Applicata al settore ELETTRICO

In ambito elettrico, è dimostrato che, grazie ad un’analisi termografica annuale riferita ai dispositivi principali, si abbatte il rischio di incendio causato da cortocircuiti o malfunzionamento dei componenti al loro interno.

Prima della rottura, i componenti elettrici si surriscaldano in modo anomalo per diverso tempo; l’analisi termografica effettuata da personale tecnico certificato ed esperto nel settore riesce ad individuare queste anomalie così da poter intervenire successivamente alla verifica per sostituire o sistemare la parte mal funzionante.Senza titolo

Un corretto piano di ispezioni termografiche inserito all’interno di un piano di manutenzione predittiva presenta una notevole importanza economica che ha vantaggi immediati sulla diminuzione delle perdite di produzione e sui costi di riparazione.
In particolare la Termografia Infrarosso CND permette una rapida individuazione di sovratemperatura causata da anomale resistenze di contatto su morsetti, giunti, contatti, fusibili isolatori – dielettrici, interruttori, sezionatori, terminali di cavi, bobine su giunzioni, connessioni elettriche sui passanti dei trasformatori di potenza AT/AT, AT/MT, MT/BT, terminali di cavi AT, MT, giunti di potenza su conduttori isolati, sistemi di smaltimento di calore prodotto durante il normale funzionamento da apparecchiature elettriche, statiche e dinamiche, quadri elettrici di distribuzione, trasformatori di corrente e di tensione, generatori di energia elettrica comprensivi degli organi meccanici di rotolamento, motori elettrici , sistemi di rifasamento e quant’altro produca calore per effetto Joule.Senza titolo

VANTAGGI:

  • Contenimento costi di manutenzione
  • Incremento affidabilità degli impianti
  • Riduzione rischi di guasti imprevisti
  • Maggior sicurezza per il personale
  • Prevenzione incendi
  • Sconti su polizze assicurative
  • L’impianto, la macchina o l’apparato vengono esaminati in esercizio senza necessità di essere messi fuori servizio

TERMOGRAFIA  Applicata alle ENERGIE RINNOVABILI

Si possono, per questa via, scoprire guasti a componenti elettrici quali i diodi di bypass e le scatole di giunzione, oppure difetti come la delaminazione o la rottura delle celle, e persino individuare le saldature che, andando soggette a surriscaldamento, possono diventare un problema nel lungo periodo
Il sistema rende rilevabili vizi e difetti di natura sia elettrica che meccanica, dovuti tanto all’installazione quanto alla lavorazione, per fornire, presto e senza difficoltà, indicazioni sull’effettiva qualità dell’elemento in esame e sui suoi possibili rischi futuri. Senza titolo

Poiché generalmente, sia per i produttori di moduli che per i grossisti, una termografia fa sempre testo, in materia di difetti, l’esame offre un valido contributo alla rapida risoluzione dei casi di garanzia.

 

 


I difetti rilevabili tramite la termografia comprendono tra l’altro:

  • Cortocircuiti a livello delle celleSenza titolo
  • Parti inattive delle celle
  • Infiltrazioni di umidità
  • Saldature difettose
  • Stringhe o diodi di bypass difettosi
  • Perdite di efficienza