Servizio di verifica e controllo impianti fotovoltaici

Molti impianti fotovoltaici, civili ed industriali, vengono installati senza prevedere un adeguato controllo. Problemi ed anomalie di funzionamento sugli impianti realizzati hanno portato alla luce il fatto che un impianto FV è una macchina.

Senza titolo1
Poiché si tratta di un investimento finanziario vero e proprio, risulta fondamentale, nella scelta del dimensionamento del proprio impianto,fare un’ analisi economica che valuti esattamente i tempi di rientro del proprio investimento.

Questi dati però rappresentano delle previsioni, ma non rispecchiano la produttività effettiva dell’ impianto installato.

I dati dichiarati in fase di progettazione potrebbero infatti cambiare, a causa di anomalie dell’impianto oppure semplicemente per calcoli erronei in fase di progettazione.

Senza titolo

Spesso senza sistema di monitoraggio il cliente si accorge del fermo dell’impianto solo quando non vede più accreditarsi i soldi dell’incentivo,causando una perdita di settimane se non di mesi.

Con la maggior parte dei sistemi di monitoraggio in commercio si controlla : potenza,energia prodotta ed eventuali allarmi,ma non si riesce ad effettuare un’ analisi professionale e reale della produzione effettiva dell’impianto,infatti quasi tutti si basano su dati di irraggiamento e produzione stimati e mediati ma non sulle reali condizioni climatiche e ambientali del sito produttivo.

Con il nostro sistema la produttività di ogni impianto viene valutata rispetto ai dati di irraggiamento solare in tempo reale nella zona dove si trova l’impianto.

Senza titolo

Questi dati, insieme ai dati raccolti dagli altri impianti fotovoltaici disponibili in zona, consentono ai nostri tecnici di elaborare la produttività attesa dall’impianto e quindi di intervenire tempestivamente in caso di eventuali cali di performance o fermi impianto. L’energia prodotta dall’impianto viene misurata tramite la lettura ufficiale dei contatori confrontandola con quella prevista dal progetto,quella teorica e considerando le condizioni meteo presenti nella zona dell’impianto si calcola la producibilità reale.

Senza titolo

 

 

 

Viene effettuato il conteggio e la verifica degli incentivi confrontandoli con quelli previsti

 

 

 

 

Senza titolo

 

 

 

Viene inoltre verificato lo stato dei pagamenti e le previsioni di incasso.