Servizio di verifica e controllo impianti fotovoltaici

Molti impianti fotovoltaici, civili ed industriali, vengono installati senza prevedere un adeguato controllo. Problemi ed anomalie di funzionamento sugli impianti realizzati hanno portato alla luce il fatto che un impianto FV è una macchina.

Senza titolo1
Poiché si tratta di un investimento finanziario vero e proprio, risulta fondamentale, nella scelta del dimensionamento del proprio impianto, effettuare un’ analisi economica che valuti con precisione i tempi di rientro del proprio investimento.

Questi dati però rappresentano delle previsioni e non rispecchiano la produttività effettiva dell’ impianto installato.

I dati dichiarati in fase di progettazione potrebbero infatti variare, a causa di anomalie dell’impianto oppure semplicemente per calcoli errati in fase di progettazione.

Senza titolo

Spesso senza sistema di monitoraggio il cliente si accorge del fermo dell’impianto solo quando non vede più accreditarsi i soldi dell’incentivo.  Ciò può portare una perdita di settimane se non di mesi.

Con la maggior parte dei sistemi di monitoraggio in commercio si controlla : potenza, energia prodotta ed eventuali allarmi, ma non si riesce ad effettuare un’ analisi professionale e reale della produzione effettiva dell’impianto. Infatti quasi tutti si basano su dati di irraggiamento e produzione stimati e mediati ma non sulle reali condizioni climatiche e ambientali del sito produttivo.

Con il nostro sistema la produttività di ogni impianto viene valutata rispetto ai dati di irraggiamento solare in tempo reale nella zona dove si trova l’impianto.

Senza titolo

Questi dati, insieme ai dati raccolti dagli altri impianti fotovoltaici disponibili in zona, consentono ai nostri tecnici di effettuare l’adeguato controllo ed elaborare la produttività attesa dall’impianto. Quindi di intervenire tempestivamente in caso di eventuali cali di performance o fermi impianto. L’energia prodotta  viene misurata tramite la lettura ufficiale dei contatori a distanza. Confrontando questa misura con quella teorica prevista dal progetto, tenendo conto delle condizioni meteo presenti nella zona dell’impianto si calcola la producibilità reale.

Senza titolo

Si effettua il conteggio e la verifica degli incentivi confrontandoli con quelli previsti

Senza titolo

Viene inoltre verificato lo stato dei pagamenti e le previsioni di incasso.